Nuovo Decreto sicurezza antincendio
30 Novembre 2022
È recentemente entrato in vigore il D.M. 3 settembre 2021 (Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro). Rispetto alla precedente normativa il Decreto completa l’aspetto relativo alla valutazione dei rischi d’incendio e delle conseguenti misure da attuare per la riduzione degli stessi, in ambito di prevenzione, protezione e gestione.
La novità principale si basa su una nuova metodologia semplificata, sia per quanto riguarda il campo di applicazione, esteso a tutti i luoghi di lavoro – come definiti dall’art 62 comma 1 del DLgs 81/08 – sia per l’obiettivo, non più finalizzato a una mera classificazione del livello di rischio.
A un mese dall’entrata in vigore del D.M. 3/09/2021 (esattamente il 29 ottobre 2022) si iniziano a vedere gli effetti delle novità introdotte: una valutazione del rischio moderna e coerente con gli altri strumenti normativi connessi al mondo della prevenzione incendi, al fine di garantire la migliore sicurezza possibile nei luoghi di lavoro.
Le sanzioni rimangono invariate: il datore di lavoro che omette la valutazione dei rischi è punito con l’arresto da 3 a 6 mesi o l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro.
Milano Ingegneria è da sempre al fianco delle aziende sul fronte della prevenzione incendi; abbiamo già avviato i primi sopralluoghi negli ambienti di lavoro e redatto i primi documenti di valutazione rischio incendi, dimostrando ancora una volta di essere un partner efficiente grazie a una squadra di professionisti ad alto coefficiente di competenza… MOLTO PIÙ DI UNA SQUADRA!

